Il progetto

Galileo//thek@ è un archivio integrato di risorse galileiane consultabile grazie a un raffinato sistema di ricerca. Può essere definita una biblioteca digitale tematica formata da testi, immagini, documenti, record bibliografici, tra di loro integrati, corredata da indici cronologici, dei nomi e delle materie e da strumenti lessicali. Galileo//thek@ documenta ogni aspetto della vita, dell’attività culturale e della fortuna dello scienziato toscano, così come del contesto nel quale operò.
Questo nuovo modello di biblioteca digitale, risultato della collaborazione di numerosi studiosi, sarà mantenuto continuamente aggiornato dal Museo Galileo, avvalendosi anche dei contributi forniti dall'interazione degli utenti. Pur offrendo un complesso organico di dati che tende alla completezza, Galileo//thek@ è per sua natura un progetto in progress, che verrà costantemente arricchito anche grazie al contributo degli utenti.

Galileo//thek@ comprende e integra i seguenti archivi:

L’Archivio Manoscritti, che include l’intera serie dei manoscritti inerenti alla biografia e all'opera di Galileo. Sono attualmente consultabili i manoscritti conservati nella Collezione Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; in particolare, le filze comprese nelle serie "Galileo" [Mss. Gal.11 - Gal.99] e "Contemporanei" [Mss.Gal.100 - Gal.110], oltre alle filze  contenenti testi e lettere citati nell'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo e ai documenti di interesse galileiano conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze.

L'Archivio Cronologia, che registra tutti gli eventi relativi allo sviluppo della biografia materiale e intellettuale di Galileo (oltre 4.000 records, con rinvio ai documenti).

L'Archivio Biografie, che presenta le oltre 1600 biografie essenziali pubblicate da Antonio Favaro nel volume XX della Edizione Nazionale delle Opere di Galileo.

L'Archivio Bibliografia Galileiana, che raccoglie le edizioni a stampa delle opere di Galileo e i contributi sullo scienziato toscano pubblicati dalla fine del Cinquecento ad oggi (oltre 21.000 records bibliografici).

L'Archivio Biblioteca di Galileo, che comprende l'accurata descrizione bibliografica delle oltre 500 opere della biblioteca privata di Galileo, quasi tutte consultabili in riproduzione digitale in formato immagine.

L’Indice dei nomi e delle cose notabili, pubblicato da Antonio Favaro nel vol. XX dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo: un imponente repertorio digitale che mette a disposizione degli utenti più di 42.000 riferimenti diretti alle pagine dei volumi dell’Edizione Nazionale alle quali rinviano.

L'Archivio Iconografico, che riproduce in formato digitale il contenuto del volume Iconografia Galileiana dell'Aggiornamento dell'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo.

Il Museo Virtuale, un ambiente virtuale che illustra le testimonianze materiali relative alla progettazione, alla costruzione e all'uso da parte di Galileo degli innovativi strumenti di osservazione e di misura da lui inventati e/o perfezionati.

L'Archivio Luoghi, che consente di esplorare tutti i luoghi della Toscana legati all’esperienza di vita di Galileo. Sono in fase di realizzazione le sezioni dell’Archivio che documentano i luoghi che furono teatro delle vicende biografiche dello scienziato, soprattutto del Lazio e del Veneto.

Indici-Carteggio-Lessico costituiscono un formidabile complesso di risorse, che consentono l’agevole e capillare interrogazione dell'Indice dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, dell’intero carteggio dello scienziato toscano (quasi 5000 lettere) e del Lessico di tutte le sue opere, italiane e latine. Opere e corrispondenza sono interrogabili per lemma e per forma. Al momento, è stata caricata nel sistema la quasi totalità delle opere di Galileo (comprese le quasi 600 lettere contenute nell'Aggiornamento dell'Edizione nazionale recentemente pubblicato), oltre all'intera corrispondenza galileiana.

Teca Digitale
Ogni volta che un record dell’archivio integrato presenta collegamenti a risorse digitali, queste vengono visualizzate nella Teca Digitale del Museo Galileo, un sistema avanzato per la consultazione di testi e immagini. Nella Teca Digitale è possibile consultare  (in formato immagine, con a fronte la corrispondente rappresentazione digitale) tutti i testi compresi nell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo (oltre 8000 pagine indicizzate).

Ricerca integrata
Attraverso l’opzione Ricerca integrata (sia semplice che avanzata) l’utente  può interrogare gli archivi in modo trasversale. Questa funzione è attivabile anche dall’interfaccia della Teca Digitale.

Interazione utenti
Per ogni record presente negli archivi, selezionando il pulsante feedback sulla destra della pagina, è possibile accedere ad una sezione nella quale gli utenti registrati possono proporre segnalazioni e/o commenti.